Tradizione e fantastico si incontrano a San Romano in Garfagnana. Quando la memoria rimane testimonianza, quando il racconto viene tramandato dagli abitanti. le radici ispirano l’immaginazione di nuove generazioni. Natura, fantastico, tradizione. Tutto questo è Terre Meravigliose. Le cittadinanze affettive restituiscono emozioni. La Garfagnana non è solo un paesaggio incredibile. Ma una comunità con “ossa forti”. In un mondo dominato dalla tecnologia, la Garfagnana offre ritmi di vita unici e connessioni umane.
Read More
Tra i borghi di Fosciandora, terra di partenze e di ritorni, torna una tradizione: la Festa dell’Emigrante. Sapori, artigianato e musica nella frazione di Migliano. Una tavola rotonda su radici, identità e memoria. Una giornata di condivisione tra abitanti e viaggiatori di ritorno.
Read More
Tra le gole e i tornanti si giunge a Vergemoli, il paese fa festa e si prepara al Boccabugia. Un tema e qualche ora di tempo per inventare poesie estemporanee. Un direttore artistico che si è innamorato di questa umanità, Paolo Ruffini, attore, comico e artista. Tanti sorrisi, tutti poeti per un giorno, tutti vergemolini.
Read More
D’estate i borghi di Villa Collemandina si animano di abitanti, villeggianti… e artisti. La frazione di Corfino ospita il Concorso di Pittura Estemporanea. Gli artisti dipingono visioni di un territorio ricco di storie e di centri abitati. Le case arroccate di Sassorosso, le strade di Massasassorosso, tra le radici degli avi di Astor Piazzolla. La comunità di Corfino premia le Cittadinanze Affettive e la creatività degli artisti, nelle terre dell’Appennino.
Read More